Il MIBSOLAR presentato alla UNSW di Sydney, tra i centri al top per la ricerca sul fotovoltaico

Simona Binetti invitata a parlare delle attività del centro di ricerca MIBSOLAR
Esperimento presso il Mibsolar

Le attività di ricerca del MIB-SOLAR (Centro Milano-Bicocca per lo Studio di Materiali, Processi e Dispositivi per l’Energia Solare), centro di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano – Bicocca, sono state presentate da Simona Binetti , docente di Chimica fisica, presso la University of New South Wales (UNSW) di Sydney, uno dei centri più importanti al mondo per la ricerca sull’energia fotovoltaica.

Nei seminari “Earth-abundant chalcogenide thin film for PV application: the activity of MIBSOLAR centre at University of Milano Bicocca” e “Photoluminescence and infrared spectroscopy for impurities identification in silicon for photovoltaic applications“, la prof.ssa Binetti ha illustrato i risultati della ricerca ottenuti presso il centro MIBSOLAR sulla innovativa tecnologia fotovoltaica basata sui film sottili di calcogenuri e su quella standard basata sul silicio.
I seminari possono essere visualizzati sul portale della University of New south Wales:

Maggio 2019
Sul numero di maggio della Rivista solareb2b http://www.solareb2b.it/ una articolo che parla di noi.
“A MILANO-BICOCCA SI STUDIA IL FUTURO DEL FV”

https://reginnovations.org/solar-cells/relevant-efficiency-enhancement-emerging-cu2mnsns4-thin-film-solar-cells-low-temperature-annealing/

Cattura

E’ stato realizzato dalla società  SVC Consulting srl  un’ analisi del potenziale innovativo e di trasferimento tecnologico del Mib-Solar, redatto sulla base della metodologia “OASI” di SVC Consulting srl. Sono state analizzate 5 aree cruciali della gestione del Mib-Solar: Organizzazione, Accessibilità, Sostenibilità, Impatto e Dotazione infrastrutturale, mediante 23 indicatori e 58 variabili di osservazione. Nell’ambito delle 342 facility che la metodologia OASI ha analizzato, il Mib-Solar si classifica in posizioni di eccellenza per le aree considerate.

Vedi  report MIBSOLAR_OASI_27.07.17

Il centro Mibsolar ha partecipato all’edizione 2017 dellaNotte dei Ricercatori - MEETmeTONIGHTIMG_1539.

29 Jun 2017

MIBSOLAR AD ASTANA

In: Senza categoria

Presso l’Esposizione Internazionale Expo 2017 Astana “Future Energy”, nella piazza Leonardo da Vinci, cuore del Padiglione Italia, una proiezione del Presidente Luca Donelli e di Simona Binetti, consigliere LE2C e docente esperta di fotovoltaico di MIBSOLAR Università di Milano-Bicocca, in rappresentanza rispettivamente dell’industria e della ricerca, sta raccontando al pubblico dell’Expo i punti di forza del cluster: la collaborazione e il dialogo costante tra aziende e istituzioni di ricerca sui temi dell’energia.
Un ologramma a due voci a raccontare l’efficacia del modello del Lombardy Energy Cleantech Cluster

logoL Università di Milano Bicocca e il centro MIBSOLAR sono membri del Lombardy Energy Cleantech Cluster LE2C l’unico cluster tecnologico lombardo dedicato all’energia e ambiente , parte di ICN International Cleantech Network
LE2C è interlocutore privilegiato istituzionale nell’ambito energetico e cleantech per Regione Lombardia

MIB-SOLAR è tra le realtà italiane “champion” menzionate nell’importante volume “100 Italian Energy Stories”, il rapporto di Enel e Fondazione Symbola che racconta campioni e primati dell’Italia nella filiera dell’energia elettrica. Un rapporto, realizzato in vista della Conferenza sul clima di Parigi (Dicembre 2015), che coglie tendenze e caratteri di un importante e spesso poco conosciuto settore di eccellenza del Made in Italy.
100_Italian Energy Stories

10 Feb 2015

Premio Innovation grant 2015

In: Senza categoria

Maurizio Acciarri (team leader) Simona Binetti e Leo Miglio insieme a Voltasolar hanno vinto il premio innovation Grant dell Università di Milano Bicocca con il progetto: Realizzazione di un processo di deposizione di Cu(In,Ga)Se2 – CIGS- su substrato flessibile per applicazioni fotovoltaiche

Innovation Grant è una delle iniziative intraprese dall’Università di Milano-Bicocca nell’ambito di una strategia complessiva più ampia finalizzata a creare un’associazione diretta fra “Made in Bicocca” e Innovazione-PrestigioQualità.
Si tratta di riconoscimenti in denaro del valore di 20 mila euro ciascuno, attribuiti a ricercatori o gruppi di ricerca dell’ateneo, premiati per progetti innovativi distinti dalla capacità di trasferimento sul territorio dei risultati della ricerca.

22 Dec 2014

Il futuro delle rinnovabili

In: Senza categoria
  Vi segnaliamo il nuovo  video di BnewsTv  sulla pagina youtube della Università di Milano Bicocca  Quali sono le fonti di energia attualmente più diffuse? Quale sarà il trend futuro per le rinnovabili e in particolare per il fotovoltaico in Italia? Qual è il contributo della ricerca? Risponde Maurizio Acciarri, docente di Fisica sperimentale dell’Università di Milano-Bicocca e del Centro Mib-Solar