Ricerca

La ricerca avanzata nel campo dello sfruttamento dell’energia solare come fonte di energia rinnovabile, dall’effetto fotovoltaico alla fotocatalisi, è la caratteristica principale e la missione prioritaria del Centro MIB-SOLAR

Il Centro MIB-SOLAR ingloba al suo interno le molteplici competenze pluriennali sviluppate all’interno del Dipartimento di Scienza dei Materiali. Queste competenze in alcuni casi provengono da esperienze pluridecennali applicate ai sistemi fotovoltaici convenzionali. In altri casi è stata opportunamente applicata l’esperienza sviluppata nel corso degli anni in vari settori della Scienza dei Materiali allo sviluppo di nuovi materiali innovativi nell’ambito dell’energia solare di ultima generazione.

MIB-SOLAR è nato con l’esigenza di coordinare ed organizzare le competenze fin qui sviluppate nella Scienza dei Materiali in un nuovo progetto ambizioso di ricerca e sviluppo nel campo dell’energia solare, consentendo una crescita e un innalzamento qualitativo altrimenti impossibile. Questo progetto è reso possibile dalla creazione, condivisione e sviluppo di laboratori avanzati dotati di strumentazione completa e di elevata qualità.

La principale peculiarità dell’attività di ricerca e sviluppo di MIB-SOLAR consiste nella copertura dell’intera filiera, dalla progettazione computazionale del materiale alla preparazione e caratterizzazione del dispositivo con caratteristiche a livello pre-competitivo, attraverso una stretta e continua interazione tra realtà accademica e industriale.

Questa caratteristica, unita alla varietà delle linee di ricerca disponibili, rende MIB-SOLAR un esempio unico non solo a livello regionale, ma anche nazionale ed internazionale.

Nel campo dello sfruttamento dell’energia solare MIB-SOLAR offre al momento competenze prioritarie nell’ambito dei dispositivi fotovoltaici. In particolare il Centro possiede competenze scientifiche nell’ambito della progettazione, preparazione e caratterizzazione di materiali e dispositivi fotovoltaici di varia natura, dai sistemi tradizionali a base di silicio a quelli di nuova generazione a film sottile.

In particolare presso il Centro MIB-SOLAR vengono studiati:

1) DISPOSITIVI FOTOVOLTAICI DI PRIMA GENERAZIONE A BASE DI SILICIO MONO- MULTI- E MICROCRISTALLINO

2) DISPOSITIVI FOTOVOLTAICI DI SECONDA GENERAZIONE A FILM SOTTILE A BASE DI CuInGaSe

3) DISPOSITIVI A FILM SOTTILE A BASE ORGANICA E IBRIDA (CELLE A COLORANTE DSC, CELLE COMPLETAMENTE ORGANICHE E CELLE IBRIDE).

IL CENTRO MIB-SOLAR STUDIA IL PERCORSO COMPLETO DALLA PROGETTAZIONE DEL MATERIALE ALLA PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO, DALLE PICCOLE (CELLE) ALLE MEDIE (MODULI) DIMENSIONI.

Linee di ricerca attive

Pubblicazioni